Regolamento per l'utilizzo dei forum

Per usufruire dei Forum di Visual Studio Tips & Tricks è opportuno conoscere il regolamento seguente:

Iscrizione

Per accedere ai Forum è necessario e sufficiente essere registrati al sito.
L’utilizzo dei Forum implica la conoscenza e l’approvazione da parte dell’Utente delle norme e del Codice di comportamento (il presente Regolamento)

Rimani in argomento

Prima di cominciare a scrivere il tuo messaggio, scegli su quale Forum inviarlo. I Forum di VST&T sono diversi, distinti in categorie e temi.
Scrivi il tuo messaggio nel forum giusto, quello che tratta la materia cui si riferisce il tuo problema.
Evita di inviare messaggi concernenti argomenti fuori tema (OT, Off Topic). Sono assolutamente vietati nei forum tematici e sono consentiti solo nei forum appositamente creati nella categoria 'Argomenti vari'.

In ogni caso, sono assolutamente vietati messaggi relativi alla vendita di software nuovo e/o usato e comunque qualsiasi messaggio che abbia carattere e/o contenuti pubblicitari o fini commerciali.
Il non rispetto di questo punto decreterà l'espulsione immediata dalla Community o la revoca dell'abilitazione all'utilizzo del forum.

Hai cercato nell'help, nella documentazione e nei messaggi precedenti?

Prima di inviare un messaggio, assicurati che la risposta al tuo quesito non sia già disponibile nella documentazione dell'ambiente di sviluppo, oppure sui siti di Microsoft:
http://msdn.microsoft.com/it-it/default.aspx
http://support.microsoft.com
Spesso, molto spesso, la soluzione è più a portata di mano di quanto tu possa pensare!

Prima di creare un nuovo thread nel forum, usa le funzioni di ricerca e controlla se qualcun altro ha già posto lo stesso tuo problema. Molte delle domande hanno già avuto una risposta risolutiva...

Niente è più irritante per un vecchio utente che rispondere alla stessa domanda per l'ennesima volta perché qualcuno non ha utilizzato la funzione di ricerca del Forum.

Il titolo del messaggio deve essere chiaro, significativo e non generico.

Quando scrivi un messaggio, specifica un titolo in modo da spiegare in maniera chiara e concisa a cosa si riferisce il tuo messaggio.

Alcuni suggerimenti su come assegnare un buon titolo:

  1. devono solo dare l'idea dell'argomento che riguarda il problema
  2. non devono contenere domande
  3. evitare le parole come "aiuto!!!" o "domanda"

Questi sono esempi di Oggetti scritti MALE e, pertanto, da evitare:
Aiuto - Problema con Database - Errore - Help - Urgentissimo - DataGridView

Questi invece sono esempi di titoli scritti BENE, più utili e leggibili:
Generazione barcodes su moduli continui - Controlli non rettangolari - Errore di accesso a SQL Server - Creare una istanza di Word - Istruzione SQL per incrociare tre tabelle - Deploy Windows Service - Visibilità tra due form.

Così facendo, potrai ottenere una risposta più immediata al tuo problema, perché chi scorre l'elenco dei messaggi identificherà subito il tuo problema (soprattutto se conosce già la soluzione).
Renderai, inoltre, la vita molto più facile a chi in futuro dovesse avere il tuo stesso problema e cercasse, nell'archivio, discussioni su di esso (e la prossima volta questa persona potresti essere proprio tu).

Ricorda, inoltre, che i messaggi inviati al forum sono rivolti a tutti: non ti rivolgi a una singola persona in particolare, ma a una comunità di partecipanti; pertanto, non scrivere nell'Oggetto cose come "Per Pinco pallino". Il fatto che Pinco Pallino ti abbia già aiutato altre volte non significa che sia diventato il tuo tutore personale :)

Illustra bene il tuo problema

Una volta trovato il titolo è necessario descrivere il problema. Chi risponde spesso seleziona le domande a cui rispondere sulla base della chiarezza e della sintesi della domanda. Alcuni suggerimenti:

  1. Una descrizione molto sintentica del problema e del contesto (cosa deve fare l'applicazione)
  2. La tecnologia in uso (Entity Framework / WPF / ASP.NET/ Xamarin / Console / ...) e la versione in uso o quella del compilatore
  3. Il risultato ottenuto attualmente
  4. Cosa si vorrebbe ottenere
  5. Postare codice da correggere non è un'alternativa alla descrizione del problema

La domanda perfetta consiste nel postare le informazioni essenziali in modo che colui che legge la domanda abbia le idee chiare del problema senza ulteriori indagini.

Includi nel corpo del messaggio il maggior numero di informazioni possibili, che ritieni ragionevolmente utili a contestualizzare il problema, e non aver paura di scrivere troppo!
Ricorda che chi legge non può sapere, ad esempio, che versione di C# utilizzi (o il Service Pack applicato) o qual è il codice che ha generato un errore. Indica quindi la versione e il service pack utilizzato, la versione di una determinata libreria (ad esempio Entity Framework 6), il tipo di database utilizzato e la sua versione (ad esempio, "SQL Server 2014" e non "SQL Server") e quante più informazioni possibili sul problema.
Se segnali un errore, riportalo nel messaggio in maniera esatta e completa (scrivilo su un foglio di carta, quando capita a te, o fallo scrivere agli utenti dei tuoi programmi), includendo eventualmente anche informazioni che a te potrebbero essere insignificanti o scontate, ma che potrebbero essere indizi utili a chi cerca di aiutarti nella soluzione del problema. Scrivi anche cosa stavi facendo prima di ottenere l'errore.
Soprattutto, mostra la porzione di codice che ha generato il problema o che non funziona come dovrebbe.
 
Quando posti codice, non esagerare!
Postare codice non è necessariamente un valore aggiunto, dipende dal contesto. E' opportuno riportare nella domanda solo le righe essenziali che si pensa siano origine del problema, magari descrivendo a parole il contesto e il significato delle variabili che non sono definite nel codice riportato. Evitate perciò di postare il codice completo, a meno che non si tratti della soluzione a un problema particolarmente complesso. Se il vostro codice è troppo complesso, create un nuovo progetto e cercate di riprodurre il problema in poche righe di codice, infine postate questa "repro" sul forum. Spesso questo sistema aiuta a risolvere il problema da sé ancora prima di creare un nuovo post.
 
Non rispondere alle domande con il solo codice
Aiutare gli altri è sempre ben accetto ed è quello che rende grandi le community. Ma lo scopo dei forum e delle community è quello di aiutare a risolvere i problemi e non quello di fornire consulenza.

Questo è il motivo per cui le risposte dovrebbero:

  1. Indicare le motivazioni di un errore
  2. Spiegare quali potrebbero essere le soluzioni alternative
  3. In prima battuta non fornire codice pronto all'uso che risolva il problema perché non consente di capire le motivazioni dell'errore o delle scelte che hanno portato all'errore.       

 
Riscontro sulla tua domanda
Non lasciare la domanda «in sospeso» dopo aver trovato la soluzione giusta. Non dimenticare di ringraziare e di dare il tuo feedback a coloro che ti hanno aiutato o che hanno contribuito a risolvere il tuo problema, segnalando i post corrispondenti come risposta (cioè: non scrivere un messaggio solo per dire grazie).
Inoltre, se trovi una risposta utile, segnalala indicando il thread come 'risolto': questo aiuterà altri utenti con il tuo stesso problema a trovare facilmente la risposta

Rileggi il messaggio prima di inviarlo

Controlla l’ortografia dei tuoi post, scrivi in un linguaggio comprensibile per chiunque legga. Se hai scritto male o se il tuo è un italiano "molto personalizzato", probabilmente non lo capirà nessuno e nessuno ti risponderà.

Non scrivere tutto in maiuscolo (CAPS LOCK, equivale a 'urlare'). Evita di utilizzare abbreviazioni tipiche del linguaggio SMS: hai a disposizione molto più di 160 caratteri.

Evitare discussioni antipatiche

Il livello delle discussioni nella lista deve sempre rimanere cordiale e piacevole. Se si crede in qualche modo offensivo o poco tollerabile il comportamento di un partecipante alla lista NON RISPONDERE pubblicamente sul forum, ma segnala il messaggio tramite l'apposito pulsante. Spetterà ai moderatori valutare eventuali provvedimenti.

Rispetta sempre gli altri, sono vietate le parole offensive, soprattutto se si tratta di attacchi personali nei confronti di altri membri del forum. È vietato minacciare, molestare, perseguitare o abusare degli altri partecipanti.

N.B.: Le offese agli altri membri della community sono tra le cose considerate più gravi.
Tieni conto che a volte si può mal interpretare un messaggio, magari inviato con tutte le buone intenzioni.
Confidiamo nel buon senso, calma e pazienza di tutti i partecipanti

Citare il messaggio originale (quoting)

E' fondamentale leggere questo tutorial, prima di partecipare a un qualsiasi forum.
Devi sapere che è molto utile riportare (citare, quotare), in un messaggio di risposta, parte del messaggio originale. Serve a mantenere il "filo" del discorso: questo è ciò che comunemente si intende per "quoting". E' anche buona regola non eccedere nel quotare un messaggio. In genere è sufficiente (ed utile) riportare solo le frasi più importanti e a cui ci si riferisce nella risposta.
Data la struttura dei nostri forum, cutare non è più tanto indispensabile, anzi si raccomanda soprattutto di non eccedere.
Ricordatevi di rimuovere, nel messaggio di risposta, le firme o le parti di testo inserite automaticamente dal vostro programma di posta elettronica o dal vostro server aziendale. E' inoltre buona regola non spedire messaggi di ringraziamento, ma sono ben accetti messaggi di conferma per l'avvenuta soluzione del problema.

Nessuno è obbligato a rispondere

Chi risponde nei forum, lo fa nel tempo libero e in modo del tutto volontario.

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti: chi risponde lo fa soprattutto perché gli piace aiutare gli altri. Prima o poi, qualcuno che prenderà in considerazione il tuo messaggio ci sarà. Tieni conto che molti degli esperti che partecipano alla mailing list lo fanno durante il tempo libero e quindi le risposte possono giungere anche dopo diversi giorni... Sii paziente...

Evita quindi di intitolare una domanda come "Urgente" o di aspettarti risposte lampo.
Evita di indirizzare una domanda a una specifica persona: la domanda potrebbe ricevere una risposta da un qualsiasi utente dei Forum.

Non inviare messaggi uguali

Scrivi un post una sola volta, poi attendi pazientemente la risposta.Invia un solo messaggio per segnalare lo stesso problema! Se nessuno ti risponde può voler dire due cose:

  1. hai scritto in maniera talmente incomprensibile che nessuno ha avuto il coraggio di risponderti o la capacità di comprendere il tuo quesito;
  2. nessuno ha trovato soluzione al tuo problema (magari la soluzione non c'è ancora).

Se ci sono nuovi problemi per quanto riguarda la “vecchia” domanda, basta seguire il primo thread e agganciare un post a esso. Evita di scriverne uno nuovo!
Non postare mai la stessa domanda più di una volta, in tal modo causi solo una perdita di tempo ai Moderatori, che invece potrebbero impegnare il proprio tempo per aiutare altri utenti. Non è educato neanche porre la stessa domanda su più di un forum.

Non riesumare discussioni vecchie!
Inevitabilmente può capitare spesso di trovare thread che toccano argomenti simili a quello a cui siamo interessati. È importante evitare di postare in thread più vecchi di un paio di mesi, da considerare conclusi. Tieni presente che la tua risposta potrebbe farlo saltare in cima alla lista, cosa che non è corretta nei confronti di tutti i partecipanti.
Intervenite solo nei thread attivi, non oltre i due mesi dall'ultimo post, a meno di non postare la soluzione a una domanda.

Allegati

Nel caso fosse strettamente necessario, è opportuno inserire collegamenti a file allegati ai messaggi, depositati su uno dei tanti siti web a ciò dedicati.
L'invio di file sottoposti a copyright o contro qualsiasi altra legge/decenza/proprietà, decreterà l'espulsione immediata dalla Community

Sii collaborativo

Una Community è un luogo virtuale dove “convivono” centinaia di persone, per questo sono necessarie delle regole.
I moderatori e, più in generale, il Team, hanno l’ingrato compito di far rispettare il presente regolamento.
Ti preghiamo quindi di ascoltare le loro richieste perché spesso dietro una richiesta ci sono delle motivazioni anche tecniche di gestione del portale. E’ questo un impegno che il Team porta avanti nel tempo libero, sottratto agli svaghi e spesso alle famiglie, spesso anche in ore notturne. Ti preghiamo quindi di essere collaborativo con il Team e le sue richieste: questo farà perdere meno tempo a te e consentirà una gestione efficace e puntuale della Community.

Violazione di Copyright

Nei forum è assolutamente vietato parlare di argomenti come la diffusione o la produzione di software "pirata" e in genere copie illegali di ogni tipo di prodotto. Pena l'espulsione.

Non postare materiale illegale,  software di condivisione, cracking, hacking o altre attività illegali neanche pubblicità a scopo commerciale.
I riferimenti ad altri siti sono consentiti solo a scopo non commerciale, per esempio nel caso di suggerimenti.

Blocco e cancellazione di discussioni

Lo staff di Visual Studio Tips & Tricks potrà bloccare o cancellare argomenti e/o messaggi che riterrà, a suo insindacabile giudizio, non coerenti con questo regolamento e con le linee generali del portale.

Proprietà dei messaggi

I messaggi sono inseriti a titolo volontario e gratuito dagli utenti e dai membri dello staff del sito. L’utente non potrà in alcun caso richiedere la cancellazione di un proprio o altrui messaggio, salvo che questo non sia ritenuto lesivo nei confronti della propria persona. In questo caso, segnalare il messaggio tramite l'apposito pulsante, con le motivazioni della segnalazione che verranno vagliate dallo staff di Visual Studio Tips & Tricks.

Limitazione responsabilità

I contenuti del Forum, come quelli di tutto il portale Visual Studio Tips & Tricks, sono forniti in modo volontario e gratuito dagli utenti e dal Team del sito. Non viene fornita alcuna garanzia implicita ed esplicita circa la qualità, l’affidabilità e la correttezza di quanto inserito nei contenuti pubblicati.

Espulsione dalla community

Il non rispetto di uno o più punti del presente regolamento, autorizza lo staff di "Visual Studio Tips & Tricks" a sospendere (o rimuovere del tutto) il trasgressore dall'elenco dei fruitori dei servizi di community offerti da "Visual Studio Tips & Tricks". L'interessato sarà informato tramite email dei provvedimenti adottati nei suoi confronti.

Per qualsiasi problema, chiarimento, spiegazione mettetevi in contatto con il nostro supporto tecnico, scrivendo all'indirizzo supporto[@]visualstudiotips.net