Benvenuto, ospite.
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Mario De Ghetto  
#1 Inviato : domenica 19 marzo 2017 16:29:52(UTC)
Mario De Ghetto

Rank: Newbie

Karma:

Iscritto: 20/02/2017(UTC)
Messaggi: 1

Buongiorno a tutti.

Premessa: sto lavorando a un'applicazione in grado di "leggere ad alta voce" del testo (da un controllo di word processing e anche da un normale controllo RichTextBox). Per il momento l'applicazione è in Windows Forms, non perché voglia rimanere su questa piattaforma, ma perché sto sperimentando il Desktop Bridge per fare delle conversioni per lo Store di Microsoft. Windows Forms mi permette di tenere bassa la complessità del progetto e di concentrarmi solo sugli aspetti fondamentali. Successivamente rifarò il tutto in WPF e per la UWP.

Finora sono riuscito a fare tutto: a far parlare il PC, a regolare il volume e la velocità del parlato. Per questo compito ho utilizzato il namespace System.Speech.Synthesis e con queste istruzioni ho raccolto l'elenco delle voci installate sulla mia istanza di Windows 10:

Codice:
Dim objvoices As ReadOnlyCollection(Of InstalledVoice) = ss.GetInstalledVoices(Globalization.CultureInfo.CurrentCulture)
Dim objvoiceInformation As VoiceInfo = objvoices(0).VoiceInfo
For Each tmpvoice As InstalledVoice In objvoices
    objvoiceInformation = tmpvoice.VoiceInfo
    cmbInstalled.Items.Add(objvoiceInformation.Name.ToString)
Next

Problema: attualmente l'unica voce installata (in italiano) è "Microsoft Elsa Desktop". Funziona discretamente, ma per chi sente è un po' troppo "voce di computer", cioè è veramente poco naturale.  Per fare un confronto, Cortana è avanti anni luce rispetto a questa voce sintetizzata.    Ho provato a cercare qualcosa in rete e ho trovato qualcosa (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/vs/alm/hh361572(v=office.14).aspx), ma i link di download non funzionano.  Su Google ho trovato un download funzionante con varie lingue, non solo quella inglese(https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=27226), ho provato a installare la voce italiana, ma non è successo niente, nel mio elenco ottengo sempre e solo Elsa. Tra l'altro, siccome vorrei distribuire il programma sullo Store, ho la necessità di fornire un modo semplice per installare le voci sui PC di destinazione o almeno di fornire le giuste indicazioni agli utenti in modo che sappiano dove andare a prenderle e come installarle, soprattutto nella propria lingua e/o in tutte le lingue desiderate.

In sostanza, come si può risolvere il problema? C'è qualche tecnica recente che mi potete consigliare? Per esempio sarebbe possibile "pilotare" Cortana in modo da utilizzare la sua voce per la lettura?

In seguito avrò la necessità di risolvere il problema del riconoscimento vocale (anche questo nella lingua scelta dall'utente) e forse la soluzione è sempre in Cortana, ma non riesco a trovare documentazione adeguata...

Grazie in anticipo e buona domenica!

Alessandro Del Sole  
#2 Inviato : mercoledì 22 marzo 2017 18:13:47(UTC)
Alessandro Del Sole

Rank: Administration

Karma:

Iscritto: 24/01/2017(UTC)
Messaggi: 8

Ciao Mario, facciamo un passo indietro: il motore di speech recognition che usa WPF non è di WPF, bensì del sistema operativo e Windows se lo tira dietro da Vista. Ciò implica che ogni localizzazione di Windows abbia una lingua installata. Per esempio, tu che hai Windows in italiano hai solo Elsa per italiano. Io che ho Win inglese, ne ho due, maschile e femminile, ottimizzate per la lingua inglese. Quindi il problema, di fatto, non ce l'hai perché ogni localizzazione di Windows *che supporti speech recognition* ha una propria voce installata. Assunto questo, a te resterà il compito di elaborare l'input ricevuto oppure di costruirti una grammatica custom. Ti anticipo che non riuscirai ad installare altre voci, ma come detto non ti serve. Cortana è un mondo totalmente diverso dal riconoscimento vocale di Windows. E' un servizio basato su intelligenza artificiale, in più è utilizzabile attraverso le API della Universal Windows Platform. Esempi di come integrare Cortana in applicazioni desktop, come WPF, ne trovi parecchi su Internet.
Alessandro Del Sole Microsoft MVP - Visual Studio and Development Technologies http://community.visual-basic.it/Alessandro
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.

Notifica

Icon
Error